18
Mag, 2015
Bonus bebè, partono le domande
Bonus bebè, è possibile richiedere il contributo
Dall’11 maggio è possibile richiedere il bonus bebè: un contributo erogato dall’INPS da 960 euro all’anno, per tre anni, per ogni figlio nato dal 01/01/ 2015 al 31/12/ 2017. Il bonus, introdotto dalla legge di Stabilità 2015 e le cui istruzioni operative sono contenute nella circolare 93/2015 dell’Inps, è previsto per ogni figlio nato o adottato tra il primo gennaio del 2015 e il 31 dicembre del 2017, per i primi tre anni di vita del bambino o del suo ingresso in famiglia, se adottato.
Il beneficio è, nel totale, pari a 960 euro annui (80 euro al mese per 12 mesi), per le famiglie con Isee non superiore a 25mila euro annui, e sale a 1.920 euro annui, vale a dire 160 euro al mese per 12 mesi, per le famiglie con Isee fino a 7mila euro.
Possono presentare domanda sia i genitori (anche se affidatari) che abbiano la cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione europea, sia i cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo, e anche i cittadini stranieri che hanno lo status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria. I genitori che ne fanno richiesta devono avere la residenza in Italia, un Isee del nucleo famigliare non superiore ai 25mila euro, e devono convivere con il figlio per cui si richiede il bonus o comunque avere dimora abituale nello stesso Comune.
Il contributo decade se scompare anche solo uno dei requisiti elencati, o nel caso di decesso del figlio, di revoca dell’adozione, di decadenza della responsabilità genitoriale, dell’affidamento esclusivo del minore al genitore che non ha presentato la domanda, o infine nel caso dell’affidamento del minore a terzi.
La domanda va presentata esclusivamente in via telematica all’Inps.
Per ulteriori informazioni o per l’inoltro della domanda, contattare lo Studio Cupo all’indirizzo e-mail info@studiocupo.com.