+39 0543 370688

29

Mar, 2014

Il nuovo tetto del Bonus mobili

By: | Tags: , , | Comments: 0

detraibilità bonus mobiliLa legge di stabilità per l’anno 2014 ha introdotto il limite della detraibilità delle spese sostenute per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici entro l’importo massimo dei lavori di ristrutturazione dell’immobile. È ragionevole ritenere, quindi, che la nuova disposizione relativa al bonus mobili, che ha previsto il “doppio” limite, riguardi esclusivamente le spese sostenute nell’anno 2014, come confermato dal D.L. n. 47/2014 (pubblicato ieri sulla Gazzetta ufficiale).

Diventa così determinante la data in cui sono state sostenute le spese facendo riferimento alla data di effettuazione del bonifico bancario o postale di pagamento. Nel caso di acquisti eseguiti con moneta elettronica, la data di pagamento è il giorno di utilizzo della carta di credito o di debito da parte del titolare, evidenziata nella ricevuta telematica di avvenuta transazione.

L’altro elemento fondamentale – in vista della prossima dichiarazione dei redditi – è individuare correttamente i lavori che danno diritto al bonus mobili, ovvero interventi qualificabili almeno come manutenzione straordinaria.