28
Gen, 2015
Fatturazione elettronica: dal 31 marzo niente più fatture di “carta” alla pubblica amministrazione
Fatturazione elettronica obbligatoria: bandite le fatture di carta alla Pubblica amministrazione
Dal 31 marzo 2015 si estende a tutti i fornitori di beni e servizi delle pubbliche amministrazioni l’obbligo di fatturazione elettronica: bandite le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea. L’obbligo attualmente è limitato a ministeri, agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza e assistenza sociale.
Non si tratta di inviare semplicemente una fattura formato Pdf tramite posta certificata, ma di una “fattura” in formato speciale trasmissibile solo attraverso un sistema ad hoc. Nel dettaglio, la FatturaPA ha le seguenti caratteristiche:
– il contenuto rappresentato in un file XML (eXtensible Markup Language), secondo il formato della FatturaPA. Questo formato è l’unico accettato dal Sistema di Interscambio;
– l’autenticità dell’origine e l’integrità del contenuto sono garantite tramite l’apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura;
– la trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell’ufficio destinatario della fattura riportato nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni.
Lo Studio Cupo garantisce il servizio di fatturazione elettronica.